Confettata o degustazione di confetti

Noi tutti amiamo queste piccole leccornie ricoperte di zucchero , ma vi siete mai chiesti il perchè vengono realizzate queste meravigliose degustazioni di confetti nei nostri matrimoni?!


La tradizione vuole che gli sposi a fine ricevimento passino tra gli invitati con un vassoio d'argento carico di confetti bianchi per offrirli ai loro ospiti come augurio e dono di carica positiva.

in tradizione come ai giorni d'oggi i confetti vengono regalati in numero dispari:

1,3,5,7...

ne sapete il motivo?

1 confetto simboleggia l'unicità dell'evento nonchè dell'unione della coppia;

3 confetti simboleggiano gli sposi stessi con l'aggiunta di un primo figlio, quindi fertilità, felicità e ricchezza;

5 confetti simboleggiano salute, fertilità e lunga vita infine i 7 confetti tutti gli auguri prima indicati.


Negli anni questa tradizione è stata modificata con l'arrivo delle bomboniere in cui si potranno inserire sempre1,3,5 o 7 confetti.

La bomboniera è legata principalmente a una grande tradizione italiana.


Negli ultimi anni anche la scelta della bomboniera ha lasciato spazio a confettate o segnaposto, o in alcuni casi ad entrambi.


il Segnaposto non è altro che un piccolo cadeaux che gli sposi donano ai loro invitati posizionandolo vicino al loro piatto, a volte arricchito con il nome dell'invitato stesso.


Con l'invenzione di nuovi gusti di confetti, che lasciatemelo dire , sono così tanti che è impossibile quasi farne una lista, si è dovuto trovare una soluzione per rendergli giustizia.


Così è nata una vera e propria degustazione di vari gusti di confetti accompagnata a volte da dolcetti e caramelle, che se realizzata a dovere diventa una vera e propria opera d'arte culinaria.





8 visualizzazioni0 commenti